Con la nuova legge di Bilancio 2025 è stato introdotto un importante incentivo per i nuovi imprenditori, infatti l’INPS prevede una riduzione del 50% per chi si iscrive per la prima volta alle gestioni previdenziali speciali degli artigiani e dei commercianti durante l’anno 2025 che si applica sia sui contributi minimi obbligatori sia su quelli calcolati in base ai redditi d’impresa. Inoltre, questa riduzione contributiva spetta anche ai soci di società che abbiano titolo all’iscrizione alle gestioni succitate e per i collaboratori familiari.
Lo sconto è della durata di 36 mesi a partire dalla data di avvio dell’attività, con limite massimo di 300mila euro e si applica sulla sola aliquota IVS (Invalidità, Vecchiaia e Superstiti) mentre il contributo di maternità e l’aliquota contributiva aggiuntiva per finanziare l’indennità di cessazione attività (limitatamente ai commercianti) sono dovuti in misura piena . Il diritto all’agevolazione rimane valido anche se il lavoratore cambia impresa o tipo di attività, dopo l’iscrizione iniziale, o passa da una gestione previdenziale ad un’altra. Lo sconto si applica anche in caso di interruzione temporanea dell’attività, a condizione che la copertura contributiva rimanga senza interruzioni. Mentre l’interruzione della continuità nella copertura contributiva determina la perdita del diritto allo sconto in caso di successiva nuova iscrizione alle gestioni speciali autonome.
Riassumendo possiamo dire che la riduzione del 50% spetta ai:
- Soggetti che si iscrivono per la prima volta nel 2025 alla gestione speciale INPS degli artigiani
- Soggetti che si iscrivono per la prima volta nel 2025 alla gestione speciale INPS degli esercenti attività commerciali
- Collaboratori familiari che si iscrivono nel 2025 per la prima volta a queste gestioni
- Soci di società di persone o capitali neo-iscritti
- Contribuenti in regime forfettario che non scelgono la riduzione del 35%
I requisiti per poter accedere a questa agevolazione sono fondamentalmente due:
- L’avvio nel 2025 di un’attività autonoma e l’iscrizione per la prima volta
- L’iscrizione, sempre nello stesso anno, alle gestioni INPS artigiani e commercianti.
La richiesta di accesso al beneficio deve avvenire on line Per richiedere lo sconto sui contributi bisogna presentare domanda online tramite il Portale delle Agevolazioni (ex DiResCo). Si dovrà compilare un apposito modulo, la cui disponibilità verrà comunicata con un messaggio specifico e da qui sarà possibile verificare lo stato della propria richiesta. In caso di volontà di rinuncia allo sconto , l’Inps renderà disponibile un modulo e in tal caso, la riduzione dei contributi cesserà a partire dal mese successivo alla presentazione della rinuncia.
Questa agevolazione prevista dalla nuova Legge di Bilancio è una grande opportunità per le imprese e i loro soci perché, riducendo l’importo della contribuzione e semplificando la procedura per poter accedere al beneficio, offre un supporto economico importante nei primi anni di attività.
Di contro, però, ha sicuramente un impatto sulla previdenza perché la riduzione dei contributi comporterà una diminuzione degli importi accreditati e quindi un effetto sulla pensione futura.